Diventa volontario
Come si diventa volontari
Per diventare volontari Croce Rossa occorre partecipare al Corso d’accesso e superare l’esame finale.
Gli argomenti su cui si basa il corso riguardano la Storia della Croce Rossa, il diritto Internazionale Umanitario, le strategie dell’ Associazione e il Primo Soccorso. La sessione dedicata al primo soccorso sarà sia pratica che teorica con simulazioni su manichini.
Può accedere al corso chi:
– esprime volontà di adesione ai principi del movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
– possiede la cittadinanza Italiana o di uno stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario o sia apolide, purchè in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
– abbia un’età minima di quattordici anni. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita la tutela;
-non abbia riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti l’interdizione dai pubblici uffici. In caso di interdizione temporanea, il requisito non soddisfatto per la durata dell’interdizione;
– versi la quota di iscrizione al corso, stabilita dall’Assemblea regionale;
-si impegni a svolger volontariamente e gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale, da espletare in maniera organizzata e con carattere continuativo , idonee a consentire il raggiungimento dei fini statutari dell’Associazione.
I requisiti di ammissione prescritti debbono sussistere alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
- Il costo del corso è pari a 30 euro da pagarsi tramite bonifico bancario prima dell’inizio del corso. Le coordinate del pagamento verranno fornite alla conferma dell’ammissione al corso.
Come iscriversi al Corso di accesso
Cliccare sulla voce “Registrati come Aspirante”, immettere il codice fiscale e seguire le istruzioni. Andare sulla voce “Accedi” e inserire l’email e la password da voi indicate nel passaggio precedente.
Una volta entrati nel sito, acconsentire tutti i trattamenti dati e la privacy dei contatti.
Cliccare sulla voce “aspirante” e vedere l’elenco delle sedi Croce Rossa più vicini alla propria abitazione. Successivamente cliccare la voce “Corsi di formazione” e cercare i corsi attivi più vicino al proprio quartiere.
Leggere attentamente le modalità d’iscrizione, gli argomenti che verranno trattati e i calendari con i rispettivi orari.
Quando un comitato Croce Rossa organizzerà un corso d’accesso, arriverà un’email con indicata la possibilità di poter partecipare. Il numero massimo di iscritti è 30 per ogni corso.
Per ricevere maggiori informazioni su come iniziare il tuo viaggio nel volontariato nella Croce Rossa contattaci all’indirizzo email diventavolontario@criroma7.org e compila il form sottostante
MODULO CONTATTI ASPIRANTE VOLONTARIO