La Croce Rossa e le attività di emergenza
La croce rossa e le attività di emergenza
Il compito che si prefigge l’area emergenza di Croce Rossa Italiana è quello di rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione.
COME?
Preparando le comunità a calamità naturali e conflitti, garantendo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali.
Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione . Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.
Svolgiamo queste attività secondo alcuni punti ben precisi:
Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.
Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti. Queste ultime sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.