Inclusione sociale
Raccolta e distribuzione alimentare
Contrasto alla povertà con “UN PASTO IN PIU’”
La Croce Rossa si occupa direttamente di attività socio-assistenziali a favore delle fasce più deboli della popolazione. Siamo impegnati in prima linea nella lotta alla povertà e supportiamo attivamente le famiglie con specifici programmi di sostegno alimentare e fornitura di beni di prima necessità, partecipando alla realizzazione del progetto “Cri per le persone”.
Grazie alle raccolte alimentari, effettuate presso i supermercati del Municipio VII, possiamo attivare il servizio di distribuzione pacchi alimentari confezionati in base alle disponibilità di magazzino.
Nel corso dell’anno si svolge, con cadenza mensile, la “giornata della raccolta alimentare” presso i supermercati convenzionati, nel contesto della quale tanti nostri volontari si impegnano a raccogliere donazioni di prodotti offerti dalla clientela dei supermercati. Il cliente, durante la spesa, può scegliere di comprare prodotti a lunga conservazione da donare alle famiglie più vulnerabili. All’uscita del supermercato, i prodotti acquistati vengono lasciati ai volontari che successivamente provvederanno alla confezione e distribuzione dei pacchi alimentari.
Il “pacco alimentare” regolarmente fornito alle famiglie viene consegnato in determinati giorni della settimana, con cadenza mensile, presso la nostra sede, seguendo le modalità di gestione e di monitoraggio dell’attività. E’ disponibile la consegna a domicilio per anziani, malati o famiglie impossibilitate a spostamenti.
Ad oggi i nostri volontari sono impegnati in un’attività che sembra destinata ad accrescere nei numeri e nelle dimensioni. Molte situazioni di indigenza e disagio alimentare restano nascoste e possono essere individuate solo con l’osservazione, con il contatto relazionale e con l’impegno di tutti i giorni, al fine di poter estendere l’intervento e portare sollievo e sorriso dove si annida angoscia e solitudine.