Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 7 di Roma
Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 7 di Roma

Formazione

Formazione

Per la popolazione

Con l’obiettivo di diffondere dei “gesti relativamente semplici in grado di fare la differenza sulla vita di tutti noi” proponiamo e organizziamo incontri informativi, soprattutto in scuole ed eventi locali, e corsi di Manovre Salvavita Adulto e Pediatrico.

Per le scuole inoltre proponiamo delle attività che mettono al centro la salute e promuovono l’adozione di “stili di vita sani”, affrontando vari temi tra i quali “malattie sessualmente trasmissibili”, “corretta alimentazione”, “guida sicura”, “donazione sangue”.

Per lavoratori e aziende, sempre a tutela della salute, organizziamo corsi e aggiornamenti di Primo Soccorso Aziendale conformi alla normativa prevista del D.LGS. 81/08.

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi ed incontri informativi  dedicati alla popolazione e alle scuole  inviare un’email all’indirizzo  formazione.esterna@criroma7.org

Il corso ha lo scopo di: 

  • diffondere la cultura e l’importanza delle manovre salvavita necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente pediatrico lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza dei segni vitali in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti; 
  • diffondere la cultura delle buone norme per un sonno sicuro nei bambini di età inferiore ad un anno, dell’educazione alla Salute (individuale e collettiva) e alla promozione di stili di vita sani nello specifico ambito. 

Il corso ha lo scopo di: 

  • far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto e in quello pediatrico lo stato d’incoscienza, di assenza dei segni vitali in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti; 
  • far apprendere ai partecipanti le manovre salvavita e la sequenza di base dell’adulto, del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo; 
  • acquisire le conoscenze e le abilità relative all’impiego del defibrillatore semiautomatico nel soggetto in arresto cardiorespiratorio. 

Per i volontari

Dopo aver superato l’esame del corso d’accesso e terminato il periodo di tirocinio, i volontari possono decidere di continuare a frequentare i corsi di formazione. In base al percorso scelto si affrontano temi quali: Diritto Internazionale Umanitario, la Croce Rossa e le attività di emergenza, trasporto sanitario e soccorso in ambulanza, inclusione sociale, salute e stili di vita sani, diffusione della non violenza ed educazione alla pace. Per ogni tematica si possono svolgere più corsi di formazione di vario livello.

Il volontario con un’età compresa tra i 14 e i 32 anni ha l’obbligo di frequentare il Percorso Gioventù prima di iscriversi a qualunque altro corso successivo a quello di accesso. Il percorso ha come obiettivo il raggiungimento della consapevolezza delle potenzialità di un giovane all’interno della Croce Rossa.

I corsi principali che si svolgono in Croce Rossa. 

Il corso ha come obiettivo quello di preparare il volontario a partecipare ad attività, individuali ed in team, svolte nel contesto del meccanismo di risposta alle emergenze

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore.

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento di strumenti idonei all’approccio ed accoglienza di persone in situazione di disagio e supportarle nel percorso di aiuto.

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento di capacità necessarie per operare con efficacia nell’assistenza al paziente durante il trasporto sanitario e nel soccorso in ambulanza, in collaborazione con il personale sanitario.

Il corso ha l’obiettivo di comprendere come sbattere il pregiudizio verso le diversità e diffondere un rapporto non discriminante tra gli individui.

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento di condizioni che favoriscono la scelta di stili di vita sani e la limitazione di comportamenti a rischio da parte della popolazione.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai volontari delle informazioni sui principi del Diritto Internazionale Umanitario, sui Principi fondamentali e struttura del Movimento Internazionale di Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

Per vedere l’elenco di tutti i corsi di Croce Rossa consultare il sito www.gaia.cri.it