Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 7 di Roma
Croce Rossa Italiana - Comitato Municipio 7 di Roma

Chi Siamo

Le origini della croce rossa... dove tutto è iniziato!

“…Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera..” Henry Dunant

La storia

Nel 1859, a Solferino, si svolse la battaglia tra gli alleati franco-sardi e l’esercito austriaco. A seguito di questa battaglia si contarono più di 40’000 persone tra morti, feriti e dispersi. Henry Dunant, che si trovava a Solferino in quel periodo per incontrare Napoleone III, rimase talmente colpito dalla situazione che decise sul momento di contribuire ai soccorsi per poi mettere successivamente per iscritto tutto quello che aveva visto.

Nel 1862 venne infatti pubblicato “Un Souvenir de Solferino” [Un ricordo di Solferino.] Nel documento, oltre a quanto visto sul posto, emergono le idee di Dunant per la creazione di squadre di soccorso preparate e volontarie che non facessero distinzioni fra i combattenti feriti e per la convocazione di una conferenza internazionale che sancisse la neutralità dei combattenti feriti e del personale sanitario.

Dalla Conferenza di Ginevra del 1863 nascono le Società Nazionali di Croce Rossa e la quinta a formarsi è proprio quella italiana. Il 22 agosto 1864, a seguito di un’altra conferenza a Ginevra, venne firmata la Convenzione di Ginevra, testo fondatore del Diritto Internazionale Umanitario nonché nascita ufficiale della Croce Rossa.

Il Comitato Municipio 7 di Roma
DOVE SIAMO

La sede è situata in Via Alessandro Della Seta, 20, 00178 RM, ma svolgiamo attività in tutto il territorio del Municipio VII.

Il Comitato è formato da volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per svolgere attività all’interno dell’Associazione. Sono formati e in continuo aggiornamento per far si che le attività e la riposta alle esigenze della popolazione sia nel miglior modo possibile.

L’ obiettivo del Comitato è quello di essere di supporto alla popolazione creando una rete tra cittadini, associazioni e aziende del territorio con lo scopo di rafforzare le comunità e il “singolo” per affrontare le sfide, presenti e future, che i molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali ci pongono ogni giorno.

I VOLONTARI AGISCONO GUIDATI DAI 7 PRINCIPI FONDAMENTALI. GUARDA IL VIDEO PER SCOPRIRLI.